mab-arquitectura-studio-interior

Profilo

Il nostro background si fonda sulla cultura mediterranea, declinata in tutte le sue stratificazioni e complessità, basata sui valori dell’inclusione e della multiculturalità.

Le esperienze internazionali, e in particolare la scuola catalana, hanno influenzato lo sviluppo di un approccio trasversale alle diverse scale del progetto, uno sguardo attento alle città quali catalizzatori sociali e culturali e la consapevolezza del ruolo etico e sociale dell’architettura.

Barcellona, città dove abbiamo vissuto a lungo e dove abbiamo fondato Mab arquitectura, rappresenta un modello di sviluppo urbano che ha profondamente influenzato il nostro modo di progettare.

Milano, dove oggi ha sede lo studio, è la città della crescita professionale e della sperimentazione sul campo, con la sfida di contribuire a costruire un modello di città capace di rielaborare i propri limiti e definire nuovi paradigmi.

via-leone-milano-progetto-facciata

Masterplan e Pianificazione Urbana

Interveniamo in ambiti di rigenerazione urbana o in aree dismesse attraverso la pianificazione attuativa. Abbiamo progettato e realizzato il PII di via Moneta a Milano ed è in fase di costruzione il PII dell’area Ex-Ferretti a Settimo Milanese. Sono in corso i piani attuativi per lo Scalo Rogoredo a Milano, per l’area ex-Neca a Pavia, e quello per l’area ex-Magazzini Taliedo a Santa Giulia, tutte aree di rigenerazione urbana.

Paesaggio, spazio pubblico, arredo urbano

Il nostro approccio affronta in modo organico la progettazione architettonica e urbana integrandola a quella del paesaggio, dello spazio pubblico e dell’arredo urbano, in una ricerca continua di relazioni tra costruito e natura, minerale e vegetale.

Lo spazio pubblico è una componente fondamentale nei nostri progetti, perché genera urbanità, incidendo sulla dimensione collettiva del progetto e creando relazioni. È ciò su cui si fonda il modello della città europea ed è il futuro delle nostre città.

via-moneta-milano-progetto-social-housing-piazza

La casa e l’Abitare

Nei vent’anni di attività lo studio ha contribuito alla ricerca sull’Abitare e sul Social Housing attraverso numerosi interventi, per un totale di oltre 1.500 alloggi realizzati e 1.800 in fase di progettazione.

Tra i progetti realizzati Abitare a Milano – via Gallarate, il Patronage Laique a Parigi, Redo Merezzate e via Moneta a Milano. Tra i progetti in corso Inspire Uptown a Cascina Merlata, l’area ex-Lambretta a Milano, il complesso residenziale in via Murat e Habitat La Goccia.

progetti-spazio-pubblico-arredo-urbano-milano-studio
progetto-architettonico-strutture-ricettive-studio-milano

Restauro, Riuso, Hospitality

Una parte importante del nostro lavoro è dedicata al riuso e al restauro, sia in centri urbani che in luoghi immersi nella natura, prevalentemente rivolti all’ospitalità e al leisure, come il Faro di Capofaro a Salina, il Palmento a Piano Dario nel parco dell’ Etna, la villa Liberty a Mondello.

Cantine Vinicole

L’architettura del vino si lega profondamente alle nostre radici e in particolare alla Sicilia, dove i lughi della produzione e il wine-hospitality si fondono nei progetti per la Cantina Barbera e per la Cantina Rampante a Tascante sull’Etna.

progettazione-strutture-ricettive-pianodario-facciata

BIM e Project management

Lo studio dal 2017 sviluppa tutti i suoi progetti in ambito Bim, attraverso la modellazione in Revit. L’ambiente Bim ci consente di raggiungere elevati livelli di efficienza, di ottimizzare i processi integrando le discipline in un unico modello e di controllare tutti gli aspetti chiave del progetto. Tutti i nostri collaboratori sono progettisti Bim Specialist e lo studio si avvale di un Bim Manager che coordina le attività e controlla i processi.

Altra competenza necessaria che è stata sviluppata negli anni per gestire la complessità delle nostre commesse è la figura del Project Manager, che si occupa della gestione della commessa, di pianificare e controllare i tempi di esecuzione, di gestire i rapporti con il committente e coordinare le società di consulenza specialistiche.

Team

L’impegno e la professionalità con cui MAB Arquitectura risponde ad ogni nuova sfida è dato dal suo team. Grazie all’esperienza e alla competenza dei nostri collaboratori, alla capacità di dialogo, di collaborazione e di ascolto, riusciamo a gestire i processi complessi che la progettazione a grande scala comporta, e che i nostri committenti ci affidano.
massimo-basile-mab-arquitectura-milano
Massimo Basile
Founder
floriana-marotta-mab-arquitectura-milano
Floriana Marotta
Founder
claudia-ancona-mab-arquitectura
Claudia Ancona
Junior Architect
marco-attucci-mab-arquitectura
Marco Attucci
Project Manager
michele-antinori-mab-arquitectura
Michele Antinori
Project Leader
barbara-bianco-mab-arquitectura
Barbara Bianco
Project Manager
davide-coccurullo-mab-arquitectura
Davide Coccurullo
Junior Architect
chiara-leone-mab-arquitectura
Alessia Filograna
Project Leader
giorgio-gatti-mab-arquitectura
Giorgio Gatti
Project Manager
alessia-filiograna-mab-arquitectura
Chiara Leone
Project Manager
camilla-marani-mab-arquitectura
Camilla Marani
Comunicazione
elisa-maruelli-mab-arquitectura
Elisa Maruelli
Ricerca
matteo-nativo-mab-arquitectura
Matteo Nativo
BIM Manager
alessandro-tempesta-mab-arquitectura
Marco Santangelo
Senior Architect
andrea-pirinoli-mab-arquitectura
Andrea Pirinoli
Project Leader
beatrice-solci-mab-arquitectura
Beatrice Solci
Office Manager
alessandro-tempesta-mab-arquitectura
Alessandro Tempesta
Senior Architect
shannon-tribe-mab-arquitectura
Shannon Tribe
Intern
martin-vilaseca-mab-arquitectura-
Martín Vilaseca
Senior Architect
andrea-zammataro-mab-arquitectura
Andrea Zammataro
Project Manager
Precedenti collaboratori 2004 → 2025
Alessandra Metti, Andrea Balestreri, Francesca Tassi Carboni, Federica Cara, Francesco Casali, Margherita Locatelli, Effi Sima, Marco Maiorana, Luca Torri, Francesca Filannino, Pietro Ferraris, Samuel Cima, Elisa Giannini, Chiara Novelli, Federico Teli, Beatrice Chiapponi, Andrea Vivera, Fabrizio Volpe, Federico Tagliabue, Federico Ortiz Sánchez, Federico Babina Musi, Valentin Kokudev, Marco Jacomella, Cristina Tomas, Ismael Heras, Narcis Pujol, Luisa Guarguagli, Luca Bani, Alberto Dospina, Oscar Flecha Quintanilla, Rui Pedro, Diogo Pires Ferreira, Teo Valli, Claudio Pia, Davide Vason, Sergi Vendrell Pugès, Jan Kamprolf, Flavio R. M. Castro, Valentina Andriulli, Marina Cella, Paula Vallejo

Vorresti fare parte del team MAB?
Controlla qui le posizioni aperte.

Clienti

Premi

PREMIO IN/ARCH Sicilia – Intervento di riuso e riqualificazione – 1° Premio
Palmento Pianodario
2023
PREMIO IN/ARCH-ANCE Emilia Romagna – Nuova costruzione
Centro Parrocchiale e Casa Canonica di Reggiolo
2023
PREMIO THE PLAN – Categoria Public Space
Centro Parrocchiale e Casa Canonica di Reggiolo
2017
CNAPPC – Premio Giovane Talento dell’Architettura
Patronage Laïque, Parigi
2014
XIV BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA
Italian Pavilion Grafting/INNESTI
2014
PREMIO IN/ARCH-ANCE – Architetti Italiani nel mondo
Patronage Laïque, Parigi
2014
MEDAGLIA D’ORO ALL’ARCHITETTURA ITALIANA – Finalisti
Abitare a Milano, Via Gallarate
2012
PREMIO IN/ARCH-ANCE – Miglior progetto di Social Housing – 1° Premio
Abitare a Milano, Via Gallarate
2011
PREMIO FONDAZIONE RENZO PIANO – Finalista
Abitare a Milano, Via Gallarate
2011
PREMIO MIES VAN DER ROHE – Finalista
Abitare a Milano, Via Gallarate
2011
PREMIO EUROPEO DI ARCHITETTURA UGO RIVOLTA – Menzione
Abitare a Milano, Via Gallarate
2011