milano merezzate progetto di quartiere social housing

REDO Milano – Merezzate

REDO Milano, situato nel quartiere Merezzate, è il primo progetto di Social Housing collaborativo che adotta il modello del Progetto 10.000, realizzato da MAB arquitectura in collaborazione con Beretta Associati. Rappresenta un tassello significativo nel processo di rigenerazione urbana del quartiere Rogoredo, affiancandosi al masterplan di Santa Giulia e all’importante polo terziario composto dalle sedi di Sky Italia e di Spark Business District.

Dati

Committente REDO sgr
Luogo Milano, Italia
Programma Residenziale
Anno 2020
Status Realizzato
Superficie Lorda 22.240 mq
Superficie dell’area 22.600 mq
studio progettazione urbanistica milano merezzate

Il quartiere residenziale REDO Milano si basa su un concetto di sostenibilità ambientale ed economica, e su un modello di abitare che pone al centro la comunità e le persone. La qualità degli spazi abitativi, la presenza di aree verdi condivise e di spazi pubblici, insieme a una nuova visione dei servizi e del supporto abitativo, trasformano il quartiere un autentico Smart District.

milano merezzate masterplan quartiere residenziale
direzione artistica architettura milano merezzate
masterplan milano merezzate complesso residenziale

La principale caratteristica del progetto architettonico si identifica nella definizione di spazi di relazione che esaltano l’aspetto sociale e collaborativo del modello di vita condivisa, ma anche in un’innovativa ricerca tipologica sull’abitazione, basata su due criteri fondamentali: l’ottimizzazione tipologica e la flessibilità degli spazi residenziali.

progetto complesso residenziale milano merezzate

progettazione urbanistica milano merezzate facciata
progetto spazi aperti paesaggio milano merezzate

masterplanning quartiere social housing merezzate