progetto residenziale milano via ampere corte interna

Novampére

Il progetto del complesso residenziale in via Ampére a Milano ha trasformato un isolato urbano dalla precedente funzione produttiva attraverso l’insediamento di un edificio a corte. Questo approccio ha confermato l’impianto a cortina della città consolidata permettendo di disporre di una corte interna dell’ampiezza di oltre 5.000 mq.

Dati

Committente GRM sviluppo srl (GESTIMM spa + Impresa Rusconi srl + Mangiavacchi Pedercini spa)
Luogo Milano
Programma Residenziale
Anno 2014-2019
Status Realizzato
Superficie Lorda 10.000 mq
Superficie dell’area 7.600 mq
milano ampere edificio residenziale progetto facciata
studio architettura milano ampere progetto residenziale

Le unità che si affacciano sulla corte centrale sono caratterizzate da zone giorno a doppia altezza. Questo si riflette nel progetto della facciata, il cui ritmo è caratterizzato sia dall’alternanza di aperture di diverse dimensioni che dalla scansione materica di diverse finiture come la pietra Santa Fiora, il cemento bianco prefabbricato e il legno.

milano ampere progetto architettonico facciata
milano ampere progetto edificio residenziale masterplan

studio di architettura milano residenziale via ampere
housing complex ampere milano progetto facciate

Il disegno del verde si compone di quattro aree, caratterizzate da diverse essenze di alberi ad alto fusto e arbusti. Dalla corte si diramano i percorsi che distribuiscono le diverse aree del piano terra, dove si trovano i locali di ingresso e i servizi alla residenza (le sale fitness, le sale condominiali e gli spazi per il tempo libero).