La Corte del Vigentino

La corte del Vigentino
La corte rappresenta l’anima del progetto, lo spazio intimo, silenzioso e ricco di vegetazione tipico dell’architettura residenziale milanese. Questo spazio è stato studiato per avere proporzioni equilibrate tra dimensioni in pianta e facciate interne. Appoggiandosi sullo zoccolo del piano terra, i volumi residenziali si sviluppano con diverse altezze attorno alla corte centrale.
Dati


Il giardino del piano terra e le ampie terrazze di ogni appartamento sono protagonisti di questo intervento. Spazi dove l’abitare può estendersi al di fuori delle mura domestiche per godere del verde e degli spazi all’aria aperta in tutte le stagioni dell’anno. Gli alberi ad alto fusto e gli arbusti del giardino perimetrale ricreano il contatto con la natura così indispensabile per l’abitare contemporaneo.

Il progetto mira a raggiungere la massima efficienza in termini di processo costruttivo e allo stesso tempo allo sviluppo di un linguaggio architettonico unico, elegante e identitario. Il concept di facciata è basato sulla modularità del ritmo degli elementi verticali che costituiscono la scansione esterna degli ampi loggiati continui sui quattro fronti esterni.
