Ex Magazzini Taliedo

Ex Magazzini Taliedo
L’area degli Ex-magazzini Commissariato Taliedo a Milano, un tempo utilizzati come deposito del campo di aviazione, rappresenta oggi un importante tassello nella rigenerazione urbana dell’area Rogoredo-Santa Giulia. Il masterplan prevede l’edificazione della parte sud-est dell’area, riservando le porzioni ovest e nord a parco.
Dati


Il progetto di Piano Attuativo prevede la creazione di un parco pubblico di 2,5 ettari e di un polo sportivo. Il mix funzionale comprende residenza libera, social housing e attività commerciali, ed è distribuito in tre corti aperte, caratterizzate da tipologie miste linea-torre, che completano un comparto urbano di prossimità con gli insediamenti di via Medici del Vascello, il quartiere Merezzate e Viale Ungheria.

Il parco pubblico, dotato di spazi attrezzati, servizi per il quartiere, aree gioco e parcheggio, si configura come un intervento ampio e coeso, destinato a diventare il fulcro della riqualificazione dell’intera area. Un elemento significativo è rappresentato dal centro sportivo dedicato alle attività indoor, come l’arrampicata e il tennis.



Il progetto mira a limitare le aree destinate alla viabilità per creare un quartiere car-free, che possa privilegiare spazi verdi e superfici permeabili. L’accessibilità carrabile è garantita da una strada anulare, lungo la quale si trovano gli accessi alle aree di sosta e alle autorimesse interrate delle residenze.
