UpTown R8 – Inspire

Client / Euromilano S.p.A

Location / Cascina Merlata, UpTown

Author / MAB arquitectura

Engineering / DVA engineering

Landscape/ AG&P greenscape

Building Typology /Residential, amenities, commercial, 420 apartments

Plot area /13.342 sqm

SL/28.912 sqm

Project status / On going

 

 

Architettura e natura, Varietà del Paesaggio Urbano, Centralità dello spazio pubblico, Abitare oltre la casa. Questi i temi cardine a partire dai quali è stato concepito il lotto R8 -Inspire- e che si ritrovano nel processo di ricerca dello studio.

Un progetto dalla doppia anima: una urbana che guarda al Boulevard e una naturale che guarda al parco.

Un isolato che respira, che si apre verso il parco lasciando che questo entri nella corte creando una commistione tra architettura e natura.

 

Architettura e natura Elemento fondante del progetto è il dialogo con la natura, declinato nell’apertura dell’isolato verso il parco, nel trattamento delle facciate e nel disegno del landscape, concepito per rafforzare il sistema degli spazi aperti e valorizzare le connessioni fisiche e visive con il parco di UpTown. L’estensione del verde al di sopra della corte sopraelevata e sulle terrazze degli edifici sottolinea quanto l’elemento naturale sia uno dei cardini dell’intero intervento con effetti virtuosi in termini di continuità ecologica e biodiversità.

Varietà del Paesaggio Urbano La disposizione dei volumi istituisce un rapporto dinamico con il contesto: tre edifici in linea dal trattamento materico e minerale si affacciano lungo il boulevard e gli spazi pubblici a nord e a sud, così da definire l’isolato e rafforzare la cortina urbana. Verso il parco due torri di altezze diverse definiscono un nuovo landmark, aprendo l’isolato verso il verde, in un rapporto simbiotico tra natura ed edifici. La torre a nord-est, ruotata in diagonale rispetto alla piazza nord, fa da snodo tra i flussi e crea un invito verso il parco. Il trattamento delle facciate segue la stessa logica: rigoroso e minerale sulle linee, sinuoso e organico sulle torri, caratterizzate da lame verticali in legno in doppio e triplo ordine.

Centralità dello spazio pubblico In R8 lo spazio pubblico è deputato a connettere, creare opportunità d’uso, ispirare attività, differenziare ambiti. Le tracce invisibili dei flussi di connessione definiscono le linee generatrici del progetto, riprendendo le giaciture del Masterplan: l’asse del Boulevard e quello della scuola creano una nuova piazza triangolare a sud, su cui si affacciano i commerci, mentre a nord lo spazio pubblico crea la connessione Boulevard-Parco e Corte-Piazza Nord.

Abitare oltre la casa significa estendere oltre lo spazio privato e domestico l’esperienza dell’abitare, arricchendola di attività legate al lavoro e al relax. L’intervento prevede una forte dotazione di amenities e spazi collettivi, organicamente integrati nel progetto, concepiti come centralità di secondo livello, ovvero non pubbliche ma collettive, rivolte agli abitanti, un “basement” che oltre a rafforzare la continuità dell’isolato sui fronti, accoglie i servizi e il giardino privato. Al centro un piccolo padiglione vetrato dalle linee sinuose, come scrigno prezioso fatto di pochi materiali pregiati – vetro, cemento, acciaio – accoglie l’area SPA – Wellness, punto nevralgico, attrattivo, riconoscibile, centro della corte. La trasparenza dell’edificio favorisce l’apertura totale alla luce e alla natura circostante, definendo una continuità tra interno ed esterno, sia visiva che di utilizzo. Coworking, palestre, Club House e Food area completano le dotazioni abitative, dando risposta ad una mutata percezione del vivere (oltre che dell’abitare), in cui la persona è al centro, e intorno ruotano il lavoro, il benessere e le relazioni e in cui la “relatività di posizione”, soprattutto lavorativa, ha scardinato le abitudini e aperto a nuovi modi di abitare.

 

UpTown R8 - Inspire 03_2_schizzo vista boulevard_ridotto
02_2_masterplan_generale

 

03_sezione trasversale04_2_prospetto-ridotto10_render 2

12_render 4

13_render 5

11_render 3