Third prize at the international competition for the masterplan regarding the two dismissed railway yard of Scalo Farini and Scalo San Cristoforo.
Typology / Restricted competition
Client / FS Sistemi Urbani S.r.l, COIMA s.g.r. S.p.A
Team / Kengo Kuma & Associates, MAB arquitectura, LAPS architecture, Franck Boutté Consultant (Sustainable design and engineering), Agence Ter (Landscape design), Via Ingengeria (Infrastructure design)
Year / 2019
Plot Area / 618.163 mq
GFA / 402.460 mq
Program / Housing, offices, cultural, educational, commercial, hotel functions and park
Status / Competition design, 3rd prize.
- Read more >>
-
Gli scali ferroviari Farini e San Cristoforo rappresentano l’occasione di rigenerare un esteso brano di città con un processo innovativo e con un approccio multidisciplinare. Abbiamo messo in campo una serie di strategie tra loro interconnese e con il sufficiente grado di flessibilità per fare in modo che il processo di trasformazione si possa adattare ai mutamenti socio-economici nel tempo.
Arte, Natura e Architettura / La prima di queste strategie è quella di conferire al masterplan una forma urbana identitaria e riconoscibile, mettendo al centro l’arte e l’uomo, in uno scenario fortemente naturalistico, dove l’architettura ha il ruolo di costruzione dello spazio fisico.
Il Parco delle Arti, grande cuore verde del quartiere / Il Parco delle Arti sarà il nuovo grande parco urbano di Milano, vero protagonista del progetto, “cerniera verde e pubblica” di tutti i flussi fisici e immateriali, elemento di connessione dei diversi ambiti di sviluppo in cui si declina il progetto.
Hub europeo delle arti / Immaginiamo la creazione di un luogo dove vi sia un’ offerta completa che ospita l’Accademia delle Arti di Brera e possibili altri istiutuzioni culturali, accademiche ed artistiche, che insieme al parco diventano un centro attrattivo dell’arte a scala europea.
Un quartiere connesso / Due tracciati fortemente connotati strutturano il progetto: l’asse principale curvo e continuo, che abbraccia il parco delle arti a nord, e la grande promenade, il ponte verde che connette il quartiere di Cenisio a Lancetti, passando attraverso Brera. Ad essi si aggiungono altri due sovrappassi ciclopedonali.
Ricucitura dei bordi / Il progetto adotta una strategia chiara che mira ad intervenire sulla ricucitura dei bordi urbani dello scalo, completando il tessuto esistente e costruendo un nuovo fronte urbano verso il parco.
Densità – Città alta / L’indice di edificabilità e le dotazioni di verde pubblico hanno orientato in maniera determinante le strategie insediative. Ne scaturisce un sistema di nuovi landmark e l’utilizzo di un mix di linee e torri che garantiscono di raggiungere un equilibrio tra morfologia urbana e densità edilizia.
Project for Scalo San Cristoforo